Strumenti di collaborazione e dossier sulla fabbricazione digitale
News di settembre: iscriviti al corso "Strumenti di collaborazione per il lavoro da remoto", gli innovatori in Africa, il nuovo dossier di fabbricazione digitale per il sociale.
Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese riceverai nella tua casella di posta idee, risorse e segnalazioni per chi lavora nel mondo dell’innovazione e della cooperazione allo sviluppo.
Sono aperte le iscrizioni al corso Strumenti di collaborazione per il lavoro da remoto, organizzato da Gnucoop nell’ambito del progetto #FormazioneSviluppo.
Come si può lavorare in modo efficiente quando la squadra è dislocata in diverse città? La comunicazione e l’organizzazione interna è essenziale per portare avanti i progetti insieme. Il corso offre una panoramica di strumenti ed esercitazioni da Google Drive a Slack per impostare il lavoro digitale.
Il corso è gratuito e rivolto agli operatori della cooperazione internazionale e, in particolare, a chi lavora da remoto.
Strumenti di collaborazione per il lavoro da remoto
Quando: 15 e 22 ottobre
Dove: c/o Gnucoop (Milano)
BUONE PRATICHE 💡
>> I 30 innovatori africani scelti da Quartz Africa che uniscono pensiero creativo e tecnologie digitali. Troviamo anche Elizabeth Kperrun (ZenAfri) e Sénamé Koffi Agbodjinou (WoeLab).
RISORSE ⚒️
>> Il nuovo dossier “Co-design for Social Innovation” di WeMake (scaricabile gratuitamente) è dedicato alle soluzioni per la cooperazione internazionle a basso costo grazie alla fabbricazione digitale e alla co-progettazione.
>> 45 esercizi di design thinking e co-progettazione riuniti in una sola infografica adatta a tutti gli innovatori sociali.
SAVE THE DATE 📅
>> Dal 18 al 20 ottobre alla Fiera di Roma si terrà la settima edizione dell’edizione europea della Maker Faire, l’evento internazionale più importante dedicato al mondo dei maker e della fabbricazione digitale.
OPPORTUNITÀ 🎓
>> Fino al 4 ottobre puoi iscriverti alla Autumn School in giornalismo per il terzo settore. Una settimana, 30 ore di formazione, 8 docenti per un corso di formazione organizzato dalla Scuola di giornalismo Walter Tobagi (Statale di Milano). Tra i docenti, anche Francesca Folda (Amani Institute).
BONUS TRACK
Luca Enei (Fondazione ASPHI) durante gli Open Days dell’Innovazione 2019 ha raccontato la storia del pesciolino di Damasco 🐟