Call for Innovators, esiti Call Tecnologie, news del mese

News di novembre: Call for Innovators aperta fino al 18 dicembre, esiti della Call Tecnologie, approfondimenti su AI per il sociale, innovazioni del 2020 e rappresentazione nella data science.

Call for Innovators, esiti Call Tecnologie, news del mese

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese riceverai nella tua casella di posta idee, risorse e segnalazioni per chi lavora nel mondo dell’innovazione e della cooperazione allo sviluppo. 

Novembre è stato un mese dedicato all’asse delle Sfide di Innovazione per lo Sviluppo, dal lancio della prima Call for Innovators (aperta fino al 18 dicembre 2020) alla pubblicazione degli esiti della Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile.

Call for Innovators – Economia Circolare

A inizio mese è stata pubblicata la prima Call rivolta a innovatrici e innovatori – ma anche startup, enti di ricerca, dipartimenti universitari, piccole e medie imprese – interessate a realizzare un progetto di impatto in Africa insieme a una Organizzazione della Società Civile (OSC) italiana.

L’obiettivo della Call è individuare 15 team di innovatrici e innovatori che parteciperanno al Selection Day, durante il quale saranno selezionati 5 team che potranno avviare una partnership con le OSC italiane per realizzare insieme una soluzione innovativa su una delle seguenti sfide di economia circolare:

  • Riduzione della produzione di rifiuti
  • Incentivo al riuso e riciclo
  • Cultura del riuso e cambio di comportamento
  • Formazione e visione imprenditoriale
  • Conservazione derrate alimentari
  • Autonomia, collaborazione e rete di supporto
  • Accesso ai dati e best practice

Le sfide sono emerse nel corso dei lavori di coprogettazione del Tavolo sull’Economia Circolare di Coopen a cui hanno partecipato alcune OSC italiane, tra cui: Cesvi OnlusCIFA OnlusE4Impact FoundationFondazione ACRAFondazione AVSILiveinSlumsLVIAMani Tese.

La Call for Innovators – Economia Circolare resterà aperta fino al 18 dicembre 2020.

Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile – Esiti

Sono stati pubblicati i risultati della Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile. Tra tutte le candidature pervenute, sono stati selezionati 12 progetti.
Paesi in cui saranno implementati i progetti sono: Burkina Faso, Tanzania, Kenya, Mozambico, Niger, Senegal, Uganda, Zimbabwe.

Tra le soluzioni oggetto di contributo troviamo: stampanti 3D per la produzione di dispositivi di protezione, ventilatori polmonari protesi ortopediche, app e piattaforme web per lo sviluppo agricolo, sensori smart per il monitoraggio dell’umidità, sistemi digitali di alert in occasione di eventi climatici straordinari, tecniche di coltivazione idroponica, sistemi di disinfezione dell’acqua attraverso l’accumulo di energia solare, refrigeratori fotovoltaici.

Approfondimenti del mese

DISCUSSIONI 💬

>> AI per il sociale – Mark Purdy su Harvard Business Review riflette sul ruolo dell’intelligenza artificiale nei progetti di impatto sociale, dall’ambito sanitario all’inclusione, fino a nuovi modi per favorire l’accesso all’istruzione.

>> Diversità e data science –
In occasione della settimana di celebrazione #BlackInDataBlossom Onunekwu spiega perché è importante valorizzare le diversità culturali, etniche e di genere nel settore dei dati.
La rete panafricana WanaData che riunisce le donne che lavorano nella data science ha pubblicato tutti gli obiettivi raggiunti nel corso del 2020.

BUONE PRATICHE 💡

>> Un anno di innovazioni – La rivista Time ha selezionato cento tra tecnologie, servizi e prodotti che hanno segnato il 2020. Tra queste troviamo Flare (app per la gestione della rete di mezzi di soccorso in Kenya) e WEDEW, un esempio di economia circolare: a partire dallo smaltimento dei rifiuti organici, si genera vapore che, una volta filtrato, si trasforma in acqua potabile.

>> Le bottiglie di plastica si trasformano in barche – In Camerun, i rifiuti di plastica che inquinano l’acqua diventano una materia prima per costruire imbarcazioni per i pescatori. In questa intervista sul sito del World Economic Forum, Ismaël Essome Ebone (fondatore e presidente della Ong Madiba & Nature) spiega come in pochi anni arriverà ad avere una “flotta” di 460 ecoboat.

RISORSE ⚒️

>> L’Atlante degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile è un portale del World Bank Group che raccoglie progetti di storytelling interattivo e di visualizzazione di dati riguardanti gli obiettivi dell’Agenda 2030.

EVENTI 🗓️

>> Dal 10 al 13 dicembre torna in versione esclusivamente digitale la Maker Faire Rome, imperdibile appuntamento europeo per chi opera nella fabbricazione digitale, agritech, intelligenza artificiale, economia circolare e data science. Partecipazione gratuita, su registrazione.

BONUS TRACK

"Le visualizzazioni di dati possono dare visibilità a comunità non rappresentate e a storie non raccontate." Ekene Ijeoma

Ekene Ijeoma rappresenta alcune delle sfide della società attraverso dati e arteIn questo talk, racconta uno dei suoi primi progetti di data visualization che hanno suscitato interesse a livello internazionale, ovvero The Refugee Project, un modo per mostrare numeri – ma soprattutto storie – legate alle migrazioni negli ultimi quarant’anni.