Registrati al Coopen Summit 2023

Altre news di marzo: Call SPRINT, NFT for Good, AI per le emergenze, ChatGPT per le Ong.

Registrati al Coopen Summit 2023

Coopen Summit torna il prossimo 18 aprile 2023 per dare voce ai partenariati internazionali nati nell’ambito del percorso partecipativo Coopen dedicato a Salute e Benessere.

Al fianco dei partenariati, saliranno sul palco digitale anche relatori nazionali e internazionali, operanti principalmente a livello istituzionale e nel mondo della cooperazione internazionale allo sviluppo, che condivideranno esperienze e buone pratiche nel campo della salute e benessere.

Scopri i primi dettagli del programma e registrati all’evento!

> Registrati all’evento digitale

Partenariati

Speaker

  • Louise Agersnap (Head @ WHO Innovation Hub, Department of Digital Health and Innovation, World Health Organization)
  • Michele di Marco (WHO Téchne coordinator, Architect & Disaster Risk Reduction specialist)
  • Madison Marks (Portfolio Strategist @ UNICEF Venture Fund)
  • Steve Ollis (Project Director @ Country Health Information Systems and Data Use – CHISU)
  • Johnpaul Omollo (Senior Policy and Advocacy Officer @ PATH)

Moderazione

  • Nick Martin (Founder e CEO @ TechChange)
  • Paola Fava (ICT4D Expert @ JengaLab)

Coopen Summit 2023

Coopen è un percorso partecipativo promosso da Innovazione per lo Sviluppo, programma di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo con l’obiettivo di favorire l’innovazione nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo. Coopen si avvale del supporto tecnico di Cariplo Factory, Tiresia, JengaLab ed Effecinque.

L’evento Coopen Summit 2023 è realizzato da Cariplo Factory in collaborazione con JengaLab e TechChange

NFT for Good

Martedì 28 marzo si è tenuto il primo webinar del ciclo Open Talks dell’Innovazione 2023 dedicato agli NFT (Non-Fungible Token), ovvero certificati, basati su tecnologia blockchain, che identificano in modo univoco contenuti digitali. All’evento hanno preso parte ospiti italiani e internazionali che stanno testando questa tecnologia sul campo in progetti per il sociale e per la cooperazione internazionale.

Speaker

> Vai alle risorse del webinar

Approfondimenti del mese

 

📢 OPPORTUNITÀ

>> Call SPRINT – Fino al 28 aprile è aperta la prima finestra della Call Sprint. L’obiettivo della Call è quello di rafforzare, scalare e replicare le innovazioni prodotte e sostenute da Innovazione per lo Sviluppo, anche tramite il coinvolgimento di altre Organizzazioni della Società Civile (OSC), e moltiplicare l’impatto sui territori.

 

💬 DISCUSSIONI

>> AI per rispondere alle emergenze – Tate Ryan-Mosley su MIT Technology Review spiega come intelligenza artificiale e machine learning siano stati fondamentali per la valutazione dei danni del terremoto in Turchia e Siria, e la conseguente pianificazione degli aiuti umanitari.

>> Chiedi informazioni, ChatGPT risponde – Info Cooperazione ha messo alla prova ChatGPT, modello di intelligenza artificiale realizzato da OpenAI a cui si possono chiedere testi e rielaborazioni, per vedere come questo strumento può essere utile anche nel lavoro quotidiano delle Ong.

 

💡 BUONE PRATICHE

>> Salute e tecnologia – Il World Economic Forum ha selezionato cinque tra le più rilevanti innovazioni tecnologiche che stanno già rivoluzionando la sanità in tutto il mondo, dall’intelligenza artificiale alla stampa 3D.

>> Il lato positivo degli NFT – Cosa si può realizzare nel concreto con questa tecnologia? Ecco cinque progetti di NFT per il sociale che hanno applicato la tecnologia a diversi ambiti, dall’inclusione di genere alla crisi climatica.

 

🗓️ EVENTI

>> Il paradigma del cambiamento – Mercoledì 5 aprile dalle ore 14:30 a Milano (presso il Teatro Filodrammatici di Milano) si terrà l’evento gratuito Permacrisi? No, permacambiamento! dedicato all’adattamento e al cambiamento continuo, con una sessione che porta anche casi studio di innovazioni dall’Africa.

 

BONUS TRACK

Scarica il Glossario del Web3, una risorsa di Innovazione per lo Sviluppo per definire le parole chiave, da blockchain a Smart Contract, utili come introduzione alla nuova era digitale.