Presentazione corsi 2020-2021
News di maggio: partecipa al webinar del 3 giugno per scoprire l'offerta formativa di Innovazione per lo Sviluppo
Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese riceverai nella tua casella di posta idee, risorse e segnalazioni per chi lavora nel mondo dell’innovazione e della cooperazione allo sviluppo.
Mercoledì 3 giugno durante un webinar gratuito (h. 17) presentiamo il programma FormazioneSviluppo 2020-2021, l’offerta formativa rivolta alle organizzazioni e al personale della cooperazione internazionale allo sviluppo. Un programma strutturato in 15 percorsi mirati che coprono 3 ambiti fondamentali per ripartire con un approccio innovativo: dati, project management, leadership e imprenditorialità.
Durante il webinar (registrazione obbligatoria), potrai scoprire i dettagli di tutti i percorsi formativi. Partecipa per decidere quali sono le proposte più adatte a te e alla tua organizzazione. Avrai anche modo di rivolgere domande agli organizzatori.
Dopo il successo dell’edizione 2019 che ha coinvolto oltre 500 operatrici e operatori del settore, FormazioneSviluppo ritorna con un palinsesto formativo per il biennio 2020-2021 organizzato insieme a 12 partner strategici, con il supporto di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo.
Clicca sulle immagini per leggere il calendario dei corsi 👇🏾
Approfondimenti del mese
BUONE PRATICHE 💡
>> La lavatrice a manovella – Una soluzione low tech in legno e plastica per lavare i vestiti con meno fatica anche nelle zone rurali o nei campi per rifugiati, dove la corrente elettrica non è diffusa o costante. Già sperimentata in Iraq, sarà distribuita anche in Kenya, Nigeria e Uganda.
DISCUSSIONI 💬
>> Startup Africa Roadtrip – Mercoledì 27 maggio Cristina Toscano, program leader di Innovazione per lo Sviluppo, ha partecipato all’evento online. Si è parlato di startup ugandesi, di collaborazioni e network tra East Africa e Italia, di imprenditoria femminile in ambiti tecnologici. Guarda la registrazione video dell’evento.
>> I diritti umani digitali in emergenza sanitaria – Ayazika Phillips ha raccontato la propria esperienza all’interno del Digital Human Rights Lab, un laboratorio di ricerca e formazione in Uganda che promuove il diritto alla connettività universale e l’uso consapevole della rete, importante soprattutto in questo periodo.
RISORSE ⚒️
>> L’istruzione a distanza durante il Covid-19 – Il report di ONG 2.0 sullo stato dell’istruzione in Italia presenta una selezione di buone pratiche Edutech dall’estero, come le lezioni trasmesse via radio e tv in Ghana, i libri di testo digitali in Etiopia, e la piattaforma di e-learning in Uganda creata in partenariato con Unicef.
OPPORTUNITÀ 🎓
>> Corsi introduttivi ai dati per la cooperazione – Fino al 18 giugno sono aperte le candidature per i due percorsi formativi organizzati da Dataninja rivolti a chi vuole imparare ad analizzare i dati e a utilizzare le metriche online per definire una strategia di comunicazione.
>> Data collection per la misurazione d’impatto – Un percorso dedicato al monitoraggio e alla valutazione di progetti delle organizzazioni non profit progettato da CIAI, Gnucoop e ChangeLab. Le iscrizioni sono già aperte e le lezioni si terranno online dal 22 giugno al 22 luglio.
>> Leadership e innovazione – Sono queste le parole chiave del corso di formazione a distanza di Amani Institute progettato per senior leader nel settore italiano della cooperazione internazionale allo sviluppo e specificamente pensato per questi tempi in cui la spinta innovativa è ancora più necessaria. Candidature aperte fino al 21 giugno.
>> Smart working tra field e HQ – Un corso progettato da Gnucoop per tutte le organizzazioni che lavorano da remoto che vogliono definire un flusso di lavoro efficiente tra chi lavora sul campo e chi nella sede centrale.